Nel 2018, il Direttore Artistico di Sedicicorto Forlì International Film Festival, Gianluca Castellini – coadiuvato dalle due programmatrici Jessica Milardo e Alessandra Orlo – nell’ottica di allargare sempre più l’attenzione della selezione al panorama extraeuropeo, decise di dedicare all’interno del noto festival di cortometraggi uno spazio di approfondimento esclusivo all’emergente cinematografia corta iraniana. Nacque così IranFest.
Inserito dapprima come nuova sezione competitiva all’interno della selezione di Sedicicorto, IranFest si rivela presto essere un ‘festival nel festival’ volto alla valorizzazione della cultura iraniana in tutte le sue forme attraverso l’organizzazione di ricchi eventi collaterali e la presenza di attesi ospiti, protagonisti di masterclass e incontri con il pubblico.
Tra questi, Ehsan Khoshbakht, critico, regista e co-direttore del Cinema Ritrovato di Bologna, ospite d’onore della prima edizione del festival e protagonista di una mirabile masterclass sul cinema iraniano.
La seconda edizione ha visto, poi, la presenza di Faezeh Mardani, professoressa di civiltà letteraria dell’Iran moderno e contemporaneo all’Università di Bologna, oltre che traduttrice verso l’italiano della poetessa Forugh Farrokhzad, della musicista Farzaneh Joorabchi che ci ha condotto in un viaggio musicale attraverso le sonorità della musica tradizionale persiana e la presenza di una giuria d’eccezione – composta da Aurélie Chesné (France Télévisions), Mohammad Fahimi (Teheran International Short Film Festival) e Arash Abassi (regista) – nonché di alcuni degli autori selezionati che hanno reso possibile un interessante dibattito sullo stato di salute del cinema iraniano.
È attualmente in corso l’organizzazione della quarta edizione del festival dedicato all’emergente cinematografia breve dall’Iran che si svolgerà in presenza dal 15 al 17 dicembre 2021 a Forlì presso la Sala San Luigi, per la prima volta al di fuori della programmazione di Sedicicorto Forlì International Film Festival.
Staff
Collaboratori
Ogni anno diverse persone collaborano alla creazione di IranFest, portando la loro arte, passione e conoscenza del popolo iraniano al servizio del festival. Ringraziamo pubblicamente ognuno per la loro competenza e amicizia. [ENG] Several people collaborated in the creation of the IranFest Festival, making their art, passion and knowledge of the Iranian people available. We thank them publicly for their competence and friendliness.